8 marzo: per Unyli #tuseiperfetta!
Festa della donna 2021: Unyli lancia l’hashtag #tuseiperfetta per celebrare il corpo di ogni donna (e offre uno sconto speciale a tutte le donne).
Tra qualche giorno sarà l’8 marzo, e a livello internazionale si celebrerà la Festa della Donna o, più precisamente, la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Sì, perché questa ricorrenza non è certo stata istituita per regalare alle donne cioccolatini o mimose, ma per ricordare l’importanza fondamentale dei diritti acquisiti nel corso dei decenni dalle donne che ci hanno precedute e per rivendicare i diritti ancora da acquisire. E, tra gender pay gap (ovvero la disparità di salario tra donne e uomini a parità di mansione) e aumento della disoccupazione femminile (dei 101 mila nuovi disoccupati a causa del 2020, 99 mila sono donne), solo per citare alcuni dei problemi più impellenti nel nostro Paese, di rivendicazioni da fare ce ne sono ancora molte.
Ma cosa c’entra un ecommerce di intimo con i diritti delle donne? Anzi, i reggiseni non sono forse storicamente, tra i simboli più potenti dell’oppressione femminile e del patriarcato? L’industria della moda, dell’abbigliamento e dell’intimo ha contribuito nel corso degli anni a creare un ideale di donna estremamente stereotipato e lontano dalla realtà, in cui pochissime di noi (o quasi nessuna, in realtà) si possono riconoscere. E ha contributo, soprattutto, a instillare nelle nostre menti la convinzione che sia il nostro corpo a essere sbagliato, se non corrisponde a quell’ideale. Che sia il nostro corpo quello da incolpare, se non entra in una certa taglia di slip, e non che siano quegli slip a essere sbagliati per noi.
Ovviamente noi di Unyli non abbiamo la pretesa di appianare le disparità di genere o di cambiare il mondo vendendo reggiseni. Ma abbiamo l’ambizione, anzi, la convinzione, di poter cambiare qualcosa nel nostro piccolo. Vogliamo far sì che ogni donna abbia il diritto di sentirsi bene con sé stessa e con ciò che indossa. Vogliamo combattere il body shaming (1 donna su 2 si è sentita giudicata o umiliata almeno una volta per il suo aspetto fisico) e promuovere una cultura body positive. E lo vogliamo fare proprio vendendo reggiseni, slip e guaine. Siamo convinti che l’intimo femminile, che è spesso stato una gabbia per il corpo delle donne, possa invece essere uno strumento di benessere, di bellezza e di amore verso sé stesse. Di libertà, in qualche modo.
Noi crediamo che ogni corpo sia perfetto così com’è, e vogliamo offrire a ogni donna l’intimo perfetto per il suo corpo. Non proponiamo alle donne di comprare un reggiseno o un completino intimo per compiacere lo sguardo altrui, ma di trovare l’intimo che le farà sentire bene e a proprio agio con il loro corpo (e che le faccia anche sentire bellissime mentre si guardano allo specchio, ovviamente!). Non vogliamo imporre alle donne un modello a cui aspirare, ma vogliaamo proporre tanti modelli diversi di lingerie in quante più taglie possibili, in modo che ciascuna possa trovare l’intimo che la faccia sentire valorizzata, sicura di sé e comoda, pronta a vivere la propria vita senza doversi preoccupare di uno slip troppo stretto o della spallina del reggiseno che scivola.
Per questo 8 marzo abbiamo pensato di offrire a tutte le donne (e a tutti gli uomini!) uno sconto del 20% su tutto il nostro catalogo, con il codice 8MARZO (attivo dal 04/03 al 21/03), come invito a scoprire un modo diverso di intendere, scegliere e acquistare l’intimo. E abbiamo deciso di lanciare l’hashtag #tuseiperfetta: non solo un tag per i social, ma un messaggio di amore, positività e inclusione da far passare a ogni donna, da condividere su Instagram, da scrivere a vostra moglie su un post-it, da dire alla vostra amica con poca autostima. Un incoraggiamento a non essere giudicanti, nei confronti del proprio corpo e del corpo altrui, e a iniziare ad amare di più il proprio corpo. Che, lasciatecelo dire un’altra volta, è perfetto così com’è.