Come scegliere il costume da bagno perfetto per il tuo corpo
Qualsiasi forma abbia il vostro corpo, non c’è #trovacostume che non possiate superare. Ecco a voi una miniguida per scegliere il costume perfetto per il vostro corpo (spoiler: anche se avete una quinta potete fregarvene di questa e di tutte le altre miniguide e decidere di indossare un bikini a triangolo striminzito!).
Ormai vi abbiamo convinte: la prova costume non esiste e l’unico a dover sentire una crescente ansia da prestazione è il costume da bagno, scartato senza pietà se incapace di vestirvi alla perfezione e di farvi sentire a vostro agio. Ma come capire qual è il costume giusto per il vostro corpo?
“Non esiste un modello che sta bene a tutte e non c’è un modello migliore di un altro: ho clienti taglia 50 o 52 che vogliono stare in bikini e stanno benissimo in bikini, poi ho ragazze magrissime che si vedono solo con il costume intero. Non esiste un modello migliore, dipende da come ci si sente con se stesse”. Federica Boneschi di Arinari, storico negozio di intimo e moda mare nel centro di Vigevano (nonché hub Unyli, ovviamente!) riassume in due frasi lo spirito di Unyli e del nostro #trovacostume: ognuna di noi deve essere libera di scegliere il costume che preferisce, senza preoccuparsi di quello che “dovrebbe” indossare secondo presunti esperti.
Se è vero che non esiste un modello perfetto per tutte è però altrettanto vero che esiste il costume perfetto per ognuna di noi. In base alle nostre caratteristiche fisiche (quelle che siamo abituate a riconoscerci con il nome di “difetti”) è possibile individuare un modello di costume da bagno (o più modelli) in grado di valorizzare i nostri punti di forza e di minimizzare quelli che pensiamo essere i nostri punti di debolezza. Scegliendo il costume da bagno giusto per il nostro corpo potremo sentirci finalmente a nostro agio con il nostro seno piccolo, con le nostre gambe corte e con la nostra pancia rilassata. E potremo finalmente rilassarci anche noi!
Trova il tuo costume perfetto se...
- hai il seno grande
Se portare in spiaggia il tuo seno abbondante ti sembra faticoso, è perché non hai ancora trovato il pezzo sopra giusto per “lui”. Sceglilo con coppe preformate e con ferretto, se indossi una taglia sopra la quarta e vuoi sentirlo sempre fermo al suo posto, ma non negarti il bikini, se ti piace: “Il bikini deve avere una taglia che magari non corrisponde alla taglia di reggiseno, perché nel bikini se anche rimane un po’ fuori l’attaccatura del seno non è un problema, anzi slancia soprattutto chi ha tanto seno”, spiega Federica Boneschi di Arinari.
- hai il seno piccolo
Se hai poco seno non hai bisogno di sostegno e puoi indossare pezzi sopra senza coppe preformate e senza spalline, senza il timore di impertinenti “fuoriuscite”. Puoi osare un top a fascia, magari arricchito da ruches per dare volume, o il classico triangolo, che ti permetterà di abbronzarti alla perfezione. Attenzione alle imbottiture: non si asciugano mai (M-A-I!) e, da sdraiata, potrebbero rimanere innaturalmente “staccate” dal tuo seno. Meglio, piuttosto, un bikini push up, che garantisce una migliore aderenza.
- hai i fianchi larghi
Potresti pensare che un pezzo sotto a culotte o a pantaloncino potrebbe aiutarti a “camuffare” i tuoi fianchi abbondanti, ma non è così. Per ridurre visivamente i fianchi larghi è meglio indossare uno slip sgambato, che slancia la figura, e valorizzare seno e spalle con un top colorato (da scegliere, nella forma, in base al tuo seno), magari in fantasia e arricchito da svolazzi birichini che danno volume.
- vuoi “nascondere” la pancetta
Se i tuoi “nemici” sono pancia e rotolini su stomaco e addome, puoi optare per un bel costume intero, magari modellante o contenitivo. “La serie Soft Line di Maryan Mehlhorn ha proprio un tessuto modellante, mentre tutti i costumi di Maryan Mehlhorn con le arricciature sono doppiati, quindi non sono contenitivi ma modellano molto il fisico”, spiega Boneschi. L’alternativa sono i due pezzi con pezzo sotto a vita alta: perfetto se vuoi un look che strizza l’occhio agli anni Cinquanta.
- vuoi “allungare” le gambe
Se non hai le gambe particolarmente slanciate o se hai il busto un po’ lungo in proporzione alle gambe, scegli un costume sgambato o regola i laccetti del tuo bikini spostandoli in alto, verso l’anca. E ti sentirai subito Jane Fonda che fa aerobica!
- hai le spalle larghe
Non ami le tue spalle da nuotatrice? Evita top a fascia e scegli top con scollo profondo a V, con allacciatura dietro il collo, possibilmente in tinta unita. Via libera a fantasie sgargianti e a ruches sul pezzo sotto.
- vuoi enfatizzare il punto vita
Ti è capitato di essere catalogata come “donna mela”? Se il tuo cruccio è un punto vita pressoché inesistente, puoi provare ad “allargare” visivamente fianchi e seno indossando, rispettivamente, slip o culotte a vita bassa e top a fascia (via libera a ruches e a stampe in fantasia, sia sopra sia sotto). In alternativa opta per un costume intero con arricciature sulla vita o con effetto incrociato.