Quando il negozio di famiglia incontra il futuro: il racconto di Intimo di Margherita Molinari
L’abbiamo nominata negoziante del mese di novembre e abbiamo voluto dedicarle anche un piccola intervista. Lei è Margherita Molinari, una donna che con la sua tenacia, la sua passione e il suo amore per il suo negozio e per la sua clientela incarna alla perfezione i valori di Unyli.
Un negozio di famiglia che ha saputo guardare al futuro con entusiasmo e fiducia: questo è il negozio Intimo di Margherita Molinari di Brescia, gestito dall’omonima proprietaria. Da quando lo ha “ereditato” dalla zia, venticinque anni fa, Margherita ha dedicato tutte le sue forze e tutte le sue energie al suo negozio, creandosi un seguito di clienti affezionatissimi (tanto che esiste anche un gruppo Facebook dedicato proprio a loro, i clienti affezionati di Intimo Molinari!), che sanno che da lei potranno trovare esattamente l’intimo di cui hanno bisogno. Ma Margherita ha deciso di non fermarsi qui: lo scorso aprile ha aderito con entusiasmo ad Unyli, per poter usufruire dei vantaggi riservati ai negozianti e per poter permettere ai suoi affezionati clienti di oggi (e agli affezionati clienti di domani) di acquistare anche online. Il suo entusiasmo e la sua energia ci hanno portati a nominarla hub del mese di novembre e a raccogliere la sua esperienza di donna e negoziante in questa piccola intervista, in cui racconta le ragioni che l’hanno portata a entrare a far parte di Unyli.
Quando nasce Intimo di Margherita Molinari?
Gestisco il negozio da venticinque anni, dopo che mia zia mi ha passato il testimone. Lei vendeva chincaglierie, oggettistica e giocattoli mentre io, quando ho rilevato il negozio, mi sono specializzata nell’intimo. Da allora ho sempre lavorato con passione e dedizione e ho sempre cercato di trovare nuovi marchi e modelli che potessero piacere al cliente e agevolarlo. E finora devo dire che con i miei gusti ho sempre azzeccato.
Com’è composta la sua clientela? Ha una clientela di fiducia o sono per lo più clienti di passaggio?
Sì, ho tanti clienti affezionati, che sono sempre venuti in negozio. In più ci sono clienti che entrano per la prima volta, poi si trovano bene e ritornano. Si instaura sempre un rapporto di fiducia: i clienti li seguo, gli sto dietro, ci tengo a fargli provare diversi modelli. Non mi limito a far provare i reggiseni, per esempio, ma consiglio anche quelli che secondo me possono stare meglio e vestire meglio, soprattutto in base alle diverse tipologie di seno.
Che cosa l’ha spinta ad aderire a Unyli?
Mi ha spinto innanzitutto la prospettiva di vendere anche online, per vedere se riuscivo a incrementare le vendite per poter lavorare anche di più e ad aumentare il giro di clienti. E poi ho scelto Unyli anche perchè mi interessava entrare a far parte del loro circuito per le varie agevolazioni che danno a noi negozianti, in termini di acquisti dai fornitori, gestione del magazzino, ...
Aveva qualche timore inizialmente o ha aderito a Unyli con entusiasmo?
No, non ho avuto timori. Il gruppo di lavoro di Unyli mi ha subito ispirato fiducia. Sono subito partita fiduciosa e convinta della proposta di Unyli, poi abbiamo stabilito un buon rapporto anche con Valentina (Valentina Colombi, Team Leader & Customer Service, ndr). Mi sono subito trovata bene a livello relazionale.
Il suo negozio è HUB Unyli da aprile. Come sono andati questi primi mesi? È già cambiato qualcosa?
Sì, un po’ di cambiamenti li sto già notando, soprattutto in questo periodo bruttissimo (secondo lockdown Covid, ndr). Il mio negozio è aperto, ma con molte limitazioni, ma sto riuscendo comunque a lavorare abbastanza. Poi mi aspetto che le cose migliorino ulteriormente con l’avvio della pubblicità online e delle vendite attraverso l’ecommerce.
Ha già parlato ai suoi clienti di sempre di Unyli?
In realtà poco, sto aspettando il via libera di Unyli per poter pubblicare sulla pagina Facebook del mio negozio e sul gruppo dedicato ai miei clienti affezionati tutte le novità!